Chamaerops humilis
Palmae
Regione mediterranea occidentale
Chamaerops humilis è l’unica specie di palma originaria dell’Europa; la pianta sviluppa un cespuglio formato da uno stipide principale che può arrivare a 6/8 m di altezza e da numerosi ricacci basali; le foglie sono palmate, di colore verde metallico. Questa palma viene utilizzata per la decorazione dei giardini in zona mediterranea e anche in clima continentale in posizioni riparate e asciutte; coltivata in vaso si presta alla decorazione di ampi spazi interni.
Terreno: questa specie vegeta in terreni poveri, rocciosi, calcarei.
Esposizione: sta bene in luoghi assolati.
Temperatura: le piante adulte possono sopportare temperature di - 8-10° C senza danni e di -15° C con qualche danno al fogliame.
Concimazione: usare concimazione che fornisca azoto,fosforo, potassio e molti altri microelementi, migliorando contemporaneamente le proprietà fisiche del suolo, la permeabile.
Si propagano esclusivamente per seme.
Si tratta di una pianta in grado di sopportare prolungati periodi di siccità, però durante la fase di crescita il fabbisogno di irrigazione è piuttosto elevato, mentre nei periodi di bassa temperatura è meglio mantenere il terriccio leggermente umido.
Soggetto a diverse malattie, da insetti e funghi, come le macchie di catrame, la maculatura alle foglie, falso carbone, ecc. Molto frequenti nel periodo primaverile, rimuovere completamente le foglie infettate.

qr-code

Sei interessato ad ulteriori dettagli?
X